Community Spotlight | Andrea Pietrini, Chairman YOURgroup

Ciao a tutte e a tutti,

Oggi vi presentiamo Andrea Pietrini, Chairman YOURgroup, Finpal Ambassador e primo protagonista di Community Spotlight, il format che metterà sotto i riflettori voi e la vostra storia. In questa rubrica vogliamo condividere le vostre esperienze, successi e lezioni apprese nel mondo della finanza aziendale. Iniziamo!

Andrea, il tuo percorso professionale è stato ricco e variegato. Ci racconti meglio la tua storia e come sei arrivato a fondare YOURgroup?

La mia carriera ha seguito un percorso non lineare, ma estremamente formativo. Dalla finanza aziendale alla Bocconi, passando per esperienze in KPMG e poi in IBM nel settore M&A, fino alla crisi della New Economy, che mi ha portato a riconsiderare il mio approccio professionale. Queste esperienze mi hanno mostrato l’importanza della managerialità e della competenza finanziaria, specialmente per le aziende familiari e le startup. È stata questa presa di coscienza che ha ispirato la creazione di YourCFO, ora YOURgroup, con l’obiettivo di offrire servizi di fractional management alle PMI italiane.

Il concetto di Fractional Manager è ancora relativamente nuovo in Italia. Potresti spiegarci meglio di cosa si tratta e quali vantaggi offre?

Il Fractional Manager è una figura professionale che offre le sue competenze in modo condiviso tra più aziende, permettendo così anche alle PMI di accedere a livelli di expertise che altrimenti sarebbero economicamente proibitivi. Questo modello garantisce flessibilità, riduzione dei costi e l’apporto di una visione esterna che può rivelarsi cruciale in momenti di rapido cambiamento o di crisi. Inoltre, il fractional manager, grazie alla sua esperienza trasversale, può portare innovazione e nuove metodologie di lavoro.

A proposito di rapido cambiamento, stiamo vivendo in un’era digitale in rapida evoluzione. Quali sono le competenze e gli strumenti che le aziende dovrebbero adottare per restare competitive?

La digitalizzazione è fondamentale per mantenere la competitività aziendale. Gli strumenti digitali e l’analisi dei dati svolgono un ruolo chiave nella gestione finanziaria moderna, consentendo di prendere decisioni basate su dati concreti piuttosto che su intuizioni. L’adozione di modelli predittivi e l’impiego dell’intelligenza artificiale per le analisi di scenario possono offrire alle aziende un vantaggio competitivo significativo. Tuttavia, è essenziale che queste tecnologie siano implementate in modo strategico, tenendo conto delle specificità aziendali.

Parliamo de I 7 segreti del CFO, una serie di articoli in cui condividi preziosi consigli finanziari per gli imprenditori. Qual è stata l’ispirazione dietro questa guida e quali sono gli obiettivi?

I 7 segreti del CFO nasce dall’osservazione che molte aziende si confrontano con problemi comuni in termini di gestione finanziaria. L’obiettivo era quello di creare consapevolezza e stimolare una riflessione critica sugli aspetti finanziari della gestione aziendale. Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, ho cercato di fornire agli imprenditori gli strumenti per riconoscere e affrontare queste sfide, promuovendo così una cultura finanziaria più solida all’interno delle PMI italiane.

Puoi condividerci alcune risorse (libri, riviste, siti web, podcast) che utilizzi per rimanere al passo con le evoluzioni del settore finanziario?

Per concludere, quale messaggio vorresti condividere con la nostra community?

Vorrei sottolineare l’importanza di una solida gestione finanziaria come fondamento di ogni attività imprenditoriale di successo. In un mondo che cambia velocemente, l’aggiornamento continuo, l’apertura verso nuove metodologie e l’adozione di strumenti digitali avanzati sono indispensabili. Il fractional management rappresenta una risorsa preziosa per navigare queste sfide.

È fondamentale anche creare maggior consapevolezza sull’importanza della finanza aziendale, un obiettivo che Finpal persegue con dedizione. La nostra community può giocare un ruolo cruciale in questo processo, condividendo conoscenze, esperienze e best practice che aiutino tutti i membri a navigare le sfide del panorama finanziario moderno.

Grazie ancora ad @Andreapi per aver condiviso il suo percorso e per gli utili spunti di riflessione. Anche secondo voi una solida gestione finanziaria è fondamentale per un’attività di successo? Continuiamo la discussione nel thread. :thread:

Nei prossimi mesi troverete qui su Finpal anche una versione aggiornata e arricchita de I 7 segreti del CFO, un’occasione per approfondire insieme le strategie più efficaci nella gestione finanziaria aziendale! :point_right: Se ancora non sei parte di Finpal, registrati ora dal pulsante in alto a destra per non perderti le novità e interagire con il resto della community.

2 Mi Piace

Grazie mille per aver condiviso con noi le tue riflessioni, @Andreapi!